top of page

CINERAMA 

 

Lo scopo del progetto è far conoscere l'arte della cinematografia nella sua interezza dalla stesura della sceneggiatura fino alla post-produzione attraverso un laboratorio sia teorico che pratico. Ai partecipanti verranno insegnate le basi delle diverse discipline che servono per costruire un film e a tutti verrà data l'opportunità di far parte dei corti realizzati durante il progetto.

 

Ogni incontro sarà sviluppato attorno a una figura specifica dell'ambiente cinematografico tra cui:

_ Sceneggiatore

_ Regista

_ Direttore della fotografia

_ Attore e Stunt

_ Tecnico del suono e compositore

_ Editor e tecnico effetti speciali

 

Ogni giornata avrà una piccola parte di teoria e una parte pratica dove si proverà a fare un piccolo corto di prova con enfasi sulla figura analizzata (es: nell'incontro sulla sceneggiatura l'importante sarà fare un corto con una storia scritta in modo scorrevole, mentre nell'incontro sulla fotografia sarà più importante fare un corto con luci e scelte stilistiche d'effetto). Alla fine degli incontri si proverà a fare un cortometraggio o (molto ottimisticamente parlando) un lungometraggio finale che tiene conto di tutte le conoscenze apprese e dove ognuno avrà il suo ruolo specifico nella troupe

 

La strumentazione necessaria, messa a disposizione dagli associati sarà:

_ Carta, penne, cancelleria varia;

_ Strumentazione elettronica e informatica: videoproiettore, reflex canon (nr. 2), pc… ;

_ Costumi di scena, trucchi;

_ Luci, faretti, riflettori.

Per quanto riguarda la location verrà ampiamente sfruttato l’esterno in condizione favorevoli in termini meteorologici e di luce, ma sarà necessaria una sala di appoggio e in cui strutturare la parte teorica.

 

 

 

bottom of page