top of page

I MERCOLEDI DELL'ESPRESSIONE

 

I MERCOLEDI DELL'ESPRESSIONE è un campo estivo aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 3 anni in su, presso la sede dell'associazione. Si svolge il mercoledì, da metà Giugno a fine Luglio. Il progetto è attivo dal 2012 e ogni anno raccoglie nuove adesioni. L'anno 2015 ha visto più di 100 iscritti.

 

Tutti i mercoledì, l'appuntamento è per le 10 e si resta insieme fino alle 18. Si cucina insieme, si serve, si lavano i piatti, qui ci si divide i lavori.

 

I ragazzi dai 15 anni in su vengono coinvolti nell'organizzazione del campo, diventano volontari.

 

L'associazione ha sede in campagna, presso un'azienda agricola. Non ci sono recinti, non ci sono confini, solo il fiume, che si può anche andare dall'altra parte volendo! La strada finisce lì, non ci sono macchine. C'è solo il tempo, e l'altro. Di attività, poche. Molti si annoiano, di solito chi non è abituato ad alzare gli occhi verso il cielo.

La libertà è nel nostro agire quotidiano, ma è necessario essere responsabili. Se non si è responsabili, aumentano le regole. Regole di convivenza, di rispetto, di reciproco impegno.

Tanti sospiri, tanti dissapori e tanta amarezza quando tutto finisce.

 

L'iscrizione è gratuita, perchè non è elitaria, ma è partecipata. Chi decide di venire contribuisce. Pasta, pane, spianata, cioccolata, a noi non piace chi si gira dall'altra parte, o chi lascia i ragazzi e sgomma via. A noi piace chi scende e ci sorride e ci ringrazia e ci chiede perchè.

 

E noi diciamo "grazie a voi" perchè avete fiducia, perchè in fondo avete capito, perchè offrite ai vostri cuccioli il seme della libertà, che una volta fatto proprio diventa principio inviolabile dell'esistenza.

 

 

Liberamente ispirato ai ragazzi di Barbania, Lettera a una professoressa

 

 

un Mercoledì pomeriggio in Via Mariolo 512

bottom of page